Negli ultimi anni, la decorazione d’interni ha subito una trasformazione graduale ma significativa verso l’adozione della stampa digitale di grande formato. Diversi fattori convergenti stanno accelerando questa trasformazione, tra cui:
- Una marcata inclinazione verso la personalizzazione, riconosciuta come un valore aggiunto capace di fare la differenza.
- La possibilità di creare e applicare grafiche digitali in periodi relativamente brevi;
- La diffusione di materiali per interni da usare con le diverse tecnologie di stampa;
- Una consapevolezza che la sostenibilità passa non solo nell’utilizzo di materiali sostenibili, ma anche nel fornire ambienti che facciano stare meglio chi li frequenta;
- La presa di coscienza dei marchi produttori di stampanti, materiali e degli organizzatori di eventi di offrire più materiale e spazio a tali tecnologie;
- La consapevolezza di architetti e designer di poter offrire soluzioni che prima non erano possibili.
Per questo, è sempre più frequente imbattersi in articoli dove si sottolinea come la stampa digitale è una risposta importante alle esigenze di personalizzazione e di decorazione in ambito di decorazione d’interni e architetturale.
La domanda allora è al seguente: può oggi uno stampatore considerare la decorazione d’interni per espandere la sua offerta e il suo portfolio? Qui, senza pretendere di dare risposte esaustive, diamo un’occhiata ad alcuni aspetti che vale la pena considerare.
Gli elementi in gioco
Credo che ciò che catalizzi la trasformazione di cui sopra possa esser riassunta in tre punti.
- Il primo è l’avanzamento tecnologico delle soluzioni di stampa nelle diverse tipologie d’inchiostri e colori disponibili, che facilita di molto la creazione di applicazioni grafiche.
- Il secondo è la “democratizzazione” della stampa digitale di grande formato, oggi disponibile in diverse tipologie di prezzo (non solo per pochi adepti) e integrabile nei flussi di lavoro delle stamperie, con tanti tipi di materiali proposti dai costruttori di supporti per le più diverse applicazioni grafiche.
- Il terzo invece è la crescente richiesta di soluzioni personalizzate negli spazi abitativi e commerciali, che sta definendo un nuovo paradigma nel design degli interni.
Cosa dicono i dati
Analizzare le principali applicazioni grafiche nell’interior design offre prospettive sulle future direzioni di questo trend. Prendiamo ad esempio la traiettoria di crescita della carta da parati stampata digitalmente, che è una delle applicazioni principe nella decorazione d’interni.
Essa ha una crescita prevista (CAGR) che va dal 18.2% al 19.1% con un incremento della domanda di soluzioni di decorazione personalizzate, on-demand e just-in-time. In Europa il mercato della decorazione murale si attesta su una crescita del 9.9% (quasi il doppio del 4.6% previsto per la stampa digitale di grande formati).
Questa tendenza è probabilmente il riflesso della propensione dei consumatori e delle aziende a investire in ambienti unici e su misura, come accennato sopra, che riflettano la loro identità o il brand.
Diversi articoli suggeriscono futuri promettenti per l’interior (qui uno) e le tecnologie digitali con le loro potenzialità cominciano a essere conosciute e apprezzate nell’ambito della decorazione.
Vale la pena?
La domanda da farsi è se per uno stampatore digitale vale oggi la pena dedicarsi alla stampa d’interni e al settore architetturale. Ovviamente mi riferisco a chi non ha compiuto questo passo, che, in base alla mia esperienza sul campo sono ancora in parecchi.
Io guarderei ad alcuni aspetti che suggeriscono una risposta positiva.
- In primis, quello della dotazione tecnologica. Mai come oggi vi è tanta disponibilità di soluzioni di stampa per ogni tipo di esigenza e applicazione: eco-solvente, UV, resina/latex o pellicole in vinile da intagliare.
- Poi l’ampia gamma di materiali da decorazione oggi disponibili e l’expertise dei produttori di materiali, che si affinata con il passare del tempo, quando la decorazione d’interni sembrava un posto per pochi eletti.
- Citerei poi l’esperienza maturata dagli stampatori in applicazioni di comunicazione visiva, veicoli, esposizione fieristiche, vetrine ed eventi creai una base molto solida per trasferire queste competenze su altri mercati, come appunto la decorazione d’interni.
- Poi vi è la marginalità, con profitti potenzialmente più interessanti rispetto a mercati più saturi come quello della comunicazione visiva. Questo aspetto è interessante sia perché applicazioni di questo tipo sono normalmente più remunerative ma anche perché si ha la possibilità di poter fornire più prodotti grafici rispetto alla richiesta iniziale. Faccio un esempio banale per chi fa comunicazione visiva ma non tanto per la decorazione d’interni. Partendo da una grafica murale, si può anche proporre alla clientela un rivestimento diverso per ogni ambiente, tele pittoriche, grafiche da pavimento, pellicole per vetrate, schermi solari su finestre, sticker murali, retroilluminati, personalizzazioni temporanee con materiali removibili, stampe su tessuto, insegne e segnaletica interna.
Dove sono le sfide
La stampa per interni però non è la comunicazione visiva e ci sono delle peculiarità che lo stampatore deve avere bene a mente.
Innanzitutto, la platea a cui ci si rivolge, che pretende professionalità e conoscenza del settore, risultati di qualità e materiali, ove possibile, sostenibili.
Spesso l’interfaccia qui è l’architetto o il designer, per cui bisogna saper parlare a queste figure in maniera che capiscano la potenzialità che state proponendo. In più, bisogna sviluppare con essi collaborazioni strategiche perché esse lavorino come collettori di potenziali clienti e influencer della tecnologia digitale.
Architetti e designer sono anche consci che eventuali decorazioni debbano avere una durata abbastanza lunga e bisogna garantire che tale necessità sia soddisfatta.
Quindi uno sviluppo di una sensibilità diversa, più legata al design e alle tecnologie che meglio si prestano a soddisfare le esigenze di questa utenza per fornire soluzioni non sono solo esteticamente piacevoli ma anche funzionalmente innovativi e sostenibili.
Questo presuppone un riposizionarsi come immagine e l’adozione di un marketing mirato al settore e anche prendersi del tempo per imparare, il tutto, mentre si continua ad alimentare il business giornaliero.
Poi probabilmente ci sarà la necessità d’investire in nuove tecnologie come appunto stampanti in resina/latex o quelle per superfici materiche, nonché sistemi di finissaggio (se non già presenti in azienda).
Non ultimo, il settore del design, così trendy, fresco e affascinante, offre la possibilità di assumere e formare designer e creativi all’interno della propria azienda dedicati alla decorazione d’interni, in maniera sicuramente più facile rispetto al personale dedicato alla stampa digitale, dove appunto la carenza di tali figure è fonte di preoccupazione per diversi professionisti della stampa.
Per concludere
Come diceva la pubblicità di una carta di credito tempo fa “per molti, ma non per tutti”.
Sicuramente la decorazione d’interni con la stampa digitale rappresenta un’area di crescita potenziale per gli stampatori, rispetto agli ambiti più tradizionali. A ciò aggiungiamo la possibilità di migrare le competenze acquisite nella comunicazione visiva nel settore dell’interior.
Vi sono poi le competenze da acquisire e un eventuale riposizionamento per parlare bene a questo mercato. Vi è la novità che la stampa digitale porta a designer e architetti, cioè la possibilità di poter rinfrescare eventuali ambienti in maniera più frequente, proponendo sempre nuove ambientazioni con spese più contenute rispetto a lavori murari e uscendo fuori dai cliché minimalistici utilizzati sino ad oggi.
Siamo però nelle condizioni di poter valutare con criterio come e cosa possiamo fare, confrontandoci con colleghi che già lavorano nell’ambito, con i marchi di materiale e stampanti o con architetti e designer per programmare poi una strategia che porti nuova linfa alla nostra azienda in termini creativi e di business.