Il blog di Vittorio Neri per Artigiani Tecnologici

Chi sono io?

Mi chiamo Vittorio Neri e mi occupo (per scelta e per passione) di marketing. Nella mia vita professionale ho avuto la fortuna di essere circondato da persone che hanno sempre visto oltre il quotidiano e mi hanno trasmesso questa attidudine. Ho poi lavorato in diversi ambiti aziendali, accumulando tanta esperienza e capacità di relazione.
Oggi lavoro nel marketing a più ampio spettro con un’attenzione particolare sulla parte di pianificazione, ricerca, approcci digitali e di content.
Sono da quasi trent’anni nel mondo della comunicazione visiva, stampa digitale, grafica, modellazione 3D, incisione e CAD/CAM.
Grazie ai ruoli che ho frequentato prima di arrivare al marketing (tecnico prima e vendite poi), ho l’opportunità di vedere le cose da diversi aspetti.
Ovviamente quello promozionale e valoriale, ma anche quello tecnico, di gestione quotidiana, di come una scelta di una periferica o di una soluzione possa impattare nel quotidiano di un’azienda, soprattutto se essa è di piccole o medie dimensioni.
Ho pubblicato il primo sito di Roland nel 1998. Da allora, con i miei compagni di viaggio, abbiamo creato progetti ambiziosi e anticipatori, come il blog, il forum, i piani di contenuto, il coinvolglimento dei partner nelle attività digitali e fieristiche. Il tutto, quando di questo non si parlava ancora, soprattutto nel B2B, soprattutto nella comunicazione visiva.

L’Artigiano Tecnologico

In questo periodo magico, a partire dal 2003, è nata la figura dell’Artigiano Tecnologico, da una felice intuizione del mio CEO di allora Mario Picchio, una delle persone più visionarie e ricche di umanità che abbia mai incontrato, e dall’attività instancabile di Giovanni Re nel costruire e alimentare una community che oggi è la più grande in Italia in ambito B2B e che si ritrova nel forum di Roland.
Chi è l’Artigiano Tecnologico? Riprendo la descrizione di allora che ha ancora oggi tutta la sua valenza.
L’Artigiano Tecnologico è quella figura che, coniugando le sue capacità creative, artistiche e imprenditoriali con i vantaggi della tecnologia contenuta nei prodotti Roland, trae sempre la massima profittabilità dai propri investimenti ed è capace di offrire valore aggiunto al suo prodotto. Il simbolo dell’Artigiano Tecnologico rappresentato da una mano e un mouse, vuole, infatti, miscelare tradizione e innovazione e rappresentare l’artigiano che vuole crescere per rispondere a un mercato sempre più esigente, offrendo prodotti esclusivi e miscelando sapientemente la passione per il proprio lavoro e la propria creatività con i vantaggi dei sistemi di ultima generazione.
L’artigiano tecnologico è parte di Roland. Il suo logo è registrato da Roland e ne testimonia quanto profonda sia stata l’incidenza di questa idea nel DNA di Roland stessa.
Il logo dell'artigiano tecnologico di Roland DG
Community, blog, manifestazioni, coinvolgimenti di artigiani. Questa attività mi ha portato a conoscere le bellezze e le sfide di questo popolo magico, a cui riservo un profondo rispetto e che nei miei anni in Roland Italia ho sempre cercato di aiutare, con l’indispensabile collaborazione e aiuto dei miei colleghi.
Sono così nati i Roland Experience Day, le guide, i Campus durante le fiere e tanto altro ancora.

E oggi?

Come diceva Babe Ruth, i successi di ieri non fanno vincere le partite di oggi. Soprattutto nel marketing.
Oggi sono impegnato a livello europeo con la mia azienda Roland DG nell’ambito digitale dove mi occupo di CRM, Marketing Automation, contenuti, esperienze utente, siti web, dati e misurazioni.
Ma l’esperienza con le persone, con gli Artigiani Tecnologici, mi ha insegnato che tutto questo ha senso solo se porta vantaggio alla persona che usa i nostri prodotti e alla sua azienda.
Per questo ho deciso di scrivere di queste nuove cose che stanno accadendo nel marketing e di contestualizzarle nel mondo degli Artigiani Tecnologici, consocendone le sfide, i problemi e l’innata curiosità.
Credo che la condivisione sia il modo più bello e interessante per non rimanere fermi e guardare a cose che magari non avremmo mai considerato.
Commenti e pensieri potete condividerli nei post oppure scrivendomi a info@vittorioneri.com
Buona lettura!
PS: Questa non è una pagina tecnica. Ce ne sono tantissimi nella rete fatti da professionisti che fanno della specializzazione il loro mestiere. Quando è necessario, vi metterò dei link nell’articolo.
Il blog di Vittorio Neri
Vittorio e Lalla